27 Maggio 2018: PIETRA PARCELLARA CRESTA SUD-PIETRA PERDUCA

Nel cuore della agricola bassa val Trebbia, tra campi coltivati e paesini semiabbandonati, si trovano due suggestivi affioramenti ofiolitici di formazione precedente alla catena appenninica e del tutto staccati dalla cresta appenninica. La Pietra Parcellara ha la forma di una montagna dalle ardite creste e sui suoi fianchi nidificano i gheppi. La sua cresta sud est presenta difficoltà EE con alcune corde fisse e alcune roccette e richiede assenza di vertigini. Rocccia scivolosa quando bagnata. Può essere evitata per sentiero. Anche la discesa dalla cima (Via normale di salita) presenta dei semplici passaggi su roccette
 La Pietra Perduca è una roccia suggestiva e caratteristica che in vasche naturali ospita tritoni crestati e viene utilizzata come palestra di roccia.L’avvicinamento a Perino può avvenire sia con auto che con mezzi pubblici.

 

Ore 7 Ritrovo partecipanti presso la biglietteria della Stazione Lambrate.
Ore 7 Ritrovo partecipanti presso la biglietteria della Stazione Lambrate.
Se vi sono auto Partenza per Piacenza-Val Trebbia-Perino. Oppure
Ore 7,22 partenza treno regionale per Piacenza con arrivo alle 8,12. Ore 8,50 bus per Perino con arrivo alle 9,47.
TREK: Perino (m 205)-Danceto (m 275)-Colle Parcellara (m 700), Pietra Parcellara cresta sud (m 836)-Ariturismo-Pietra Perduca e Chiesa di S. Anna (m 547)-Montà (m 512)-Corbellino(m 512-Donceto (m 270)-Perino (m205)
DIFFICOLTA’:Tecnica EE\T3 la cresta sud. E\T2 il resto. Dislivello 650m Ore 5
Rientro a Milano con auto proprie. Oppure:
Ore 18,17 bus da Perino per Piacenza con arrivo alle 19,15. Ore 19,50 treno Regionale per Milano Lambrate con arrivo alle 20,38.

NB: IL BIGLIETTO IO VIAGGGIO IN LOMBARDIA E’ VALIDO SOLO FINO A PIACENZA FS.

Quota accompagnamento 14 E (15 con mezzi pubblici)