29 APRILE 2018: ROCCHE DI REOPASSO

29 APRILE 2018: ROCCHE DI REOPASSO

Singolare trekking con tratti emozionanti e impegnativi nell’Appenno ligure. Le Rocche del Reopasso sono pinnacoli dal profilo seghettato di rocce affioranti dalla vegetazione che separano la val Seminella dalla val Vobbia. L’ambiente è a dir poco esclusivo per la presenza delle bizzarre forme della Biurca e della Carrega del Diavolo. Vista sul Castello di Pietra
Non è difficile comprendere perché proprio qui l’Appennino ligure abbia mantenuto in larga parte intatte le sue caratteristiche ancestrali, senza mai lasciarsi addomesticare.È sufficiente osservare il profilo di questi monti, costituiti da estesi affioramenti di conglomerato di Savignone, con le loro placche scoscese e i torrioni ripidi, verticali, talvolta persino a strapiombo. Davvero un territorio disagevole, che ha sempre opposto resistenza all’attraversamento e all’insediamento umano, come avvertono le suggestioni del nome Reopasso (passaggio cattivo, pericoloso) o quelle ancora più esplicite della Carrega do Diao, l’enorme “sedia del Diavolo”, scolpita da mano non certo umana nella roccia della più alta fra queste cime.
IL TREK RICHIEDE ROCCE ASCIUTTE. Itinerario EE che richiede assenza di vertigini

 

Ore 7,15 ritrovo dei partecipanti presso la biglietteria della stazione di Milano Lambrate. Ore 7,32 partenza Regionale per Voghera con arrivo alle 8,13. Ore 8,57 treno per Ronco Scrivia con arrivo alle 9,32.
TREK: Ronco Scrivia-Ponte medioevale sul Torrente Scrivia – Casa Gatti – Cascine di Ronco – Rio delle Scabie – Minceto – Bivio per Monte Reale e Fòbé – Costa della Baettana – Pendici del Bric dell’Aiuola – Pendici del Bric delle Ciappe – Rocca del Reo Passo.
DIFFICOLTA’: TECNICA T3\EE ; FISICA: Medio    Ore 5\6  Dislivello   750 m
Ore 18,05 treno regionale da Ronco Scrivia per Milano Lambrate con arrivo alle 19,27.
NB: SI PUO’ ANDARE IN AUTO CON PARTENZA TREK DA CROCEFIESCHI.

 

QUOTA TREK 14 E + costo treno accompagnatore o spese auto da dividere tra i partecipanti.

Facebook