15\16\17 APRILE: PASQUA CON LE CIASPOLE AL GEMMIPASS

15\16\17 APRILE: PASQUA CON LE CIASPOLE AL GEMMIPASS

Il Gemmipass è un noto valico alpino delle Alpi Bernesi che collega Leukerbad nel Vallese con Kardensteg  in territorio bernese, anche se il passo è tutto in territorio Vallese, Molto scosceso a sud, con un itinerario reso celebre dalla letteratura alpina, è invece più dolce sul versante Bernese dove si trova un lago e un altipiano. Territorio alpino incorniciato da alte montagne, si raggiunge con funivia e presenta poi un terreno invernale molto adatto all’uso di sci, ciaspole e anche di percorsi battuti. Fantastici panorami sulle Alpi Bernesi e VallesaneCaratteristica della zona è la grande varietà di itinerari possibili, tutti molto remunerativi, secondo le condizioni del momento

SABATO 15 APRILE
Ore 7 ritrovo partecipanti a Lampugnano e partenza con auto proprie per Domodossola-Sempione-Briga-Visp-Leukerbad. Funivia per Gemmipass.
Sistemazione presso Berghotel Wildstrubel
TREK: Gemmipass(2322m)-Daubersee(2207m)-Berghotel Schwarenbach(2060m)
Si percorre tutto l’altipiano su sentieri battuti fino allo storico Berghotel Schwarenbach, visitato da personaggi famosi e citato in più romanzi di montagna, con possibilita di affacciarsi sul versante Bernese all’arrivo della funivia.
DIFFICOLTA’: E \ WT1  Fisica : Medio  Dislivello    300 m     Ore 3
Cena e pernottamento in Hotel

DOMENICA 16 APRILE
Colazione in albergo
TREK: Da definire. Secondo le condizioni si potranno percorrere itinerari battuti per ciaspole o salire cime fattibili con ciaspole, come il Roter Totz(2850m) o il Platten Horner(2850m)
DIFFICOLTA’: Tecnica Max WT3    Fisica: max Medio  Dislivello: max 650m  Ore: max 5\6
Rientro in albergo, cena e pernottamento.

LUNEDI’ 17 APRILE.
Colazione in albergo
TREK: Da definire come giorno precedente. Potendo si salirà il Dauberhorn fino alla sella di cresta (2850m). 
DIFFICOLTA’:  Max WT3    Dislivello: Max 600 m   Ore   Max 4\5
Funivia per Leukerbad.
Rientro a Milano con auto proprie.

COSTI

ACCOMPAGNATORE 50 E

Per il pernottamento vi sono prezzi diversi secondo la sistemazione sempre a mezza pensione. Vi sono cameroni e camere a 2, 3, 4, 6 tutte con lenzuola, asciugamani e coperte. Bagni e docce esterni sul corridoio.
Al momento non sono state fatte prenotazioni, perciò bisognerà valutare la disponibilità al momento.
Indicativamente la spesa pernottamento e tassa di soggiorno (la funivia è gratis per che pernotta) dovrebbe essere 150-180 Franchi Svizzeri (a seconda del tipo di sitemazione) + uguale cifra da dividere tra i partecipanti per le spese Accompagnatore. Vi sono poi le spese viaggio. Appena possibile farò conti più precisi.


NB: PASQUA E’ UN PERIODO DI PUNTA E LA ZONA SI PRESTA AD UN TURISMO DI MASSA.
NON PONGO SCADENZE MA INVITO CHI E’ INTERESSATO A SEGNALARMELO AL PIU’ PRESTO.

Facebook