Domenica 12 Maggio 2019: Lago Delio e Monte Borgna

Domenica 12 Maggio 2019: Lago Delio e Monte Borgna

Il monte Borgna, posto al di sopra del Lago Delio, è  splendido belvedere su valle Veddasca, Cannobio e lago Maggiore. Si sale da Pino, ultimo paese lombardo della sponda orientale del Lago Maggiore e si trova all’estremità nord del Lago in posizione privilegiata su un promontorio roccioso che regala una vista suggestiva sulla sponda svizzera del Lago. Salita facile dai panorami grandiosi.
Il Lago Delio è originariamente un lago di escavazione glaciale, tuttavia l’intervento umano con la successiva costruzione di due dighe di contenimento ne ha cambiato di molto l’aspetto originario.
Caratteristica del lago oggi è il suo utilizzo per la produzione di energia, del tutto insolito. Infatti di giorno, l’acqua del lago dopo essere passata per le turbine della centrale elettrica, finisce nel Lago Maggiore, ma durante la notte e nei fine settimana, quando la richiesta di energia è minore, viene ripompata su al lago, pronta per essere riutilizzata con una nuova caduta. 

Ore 7,15 ritrovo dei partecipanti presso la biglietteria della Stazione di porta Garibaldi. Ore 7,32 partenza treno per Gallarate con arrivo alle 8,06. Ore 8,19 partenza treno TIL per Luino-Pino\Tronzano con arrivo alle 9,30.
TREK: Pino(289m)-Tronzano-Monti di Bassano(528m)-Monte Borgna(1158m)-Lago Delio(930m)-Pino
DIFFICOLTA’: Tecnica E  Fisica: Medio  Dislivello 869 m Ore 4\5
Ore 16,28 treno TIL per Gallarate con arrivo alle 17,41. Ore 17,52 treno per Milano Porta Garibaldi con arrivo alle 18,28
Consigliabile biglietto “ IO viaggio in Lombardia”

Quota di partecipazione 15 E

Facebook