DOMENICA 19 GENNAIO 2020: SENTIERO DEL TRACCIOLINO

L’anello Novate Mezzola–Tracciolino – Verceia  è sicuramente una delle più spettacolari escursioni che si possono trovare in Lombardia. Il Sentiero del Tracciolino corre per 10 km lungo il tracciato della ferrovia a scartamento ridotto costruita negli anni trenta per collegare due dighe, una in Val Codera e una in Val dei Ratti. Con un’altitudine costante a circa 920 metri, il percorso è adatto a tutti, perfetto per escursioni in montagna particolari, alla scoperta di gallerie e spettacolari passaggi scavati nella roccia. Il panorama è molto suggestivo, è possibile scorgere il Lago di Como e il lago di Novate Mezzola. Completano il quadro scorci favolosi e la vallata incastonata tra le montagne. San Giorgio è un  borgo posto a 750 metri che è raggiungibile solo a piedi. E’ costituito da case in pietra abitate solo in parte e solo in alcuni periodi dell’anno, nel borgo spicca il campanile della Chiesa anch’essa totalmente fatta di pietre. Questo piccolo centro sovrasta la vallata offrendo un panorama stupendo.

Ore 7,10 ritrovo dei partecipanti presso la biglietteria della stazione di Milano Porta Garibaldi. Ore 7,22 treno per Novate Mezzola con arrivo alle 9,40.
TREK: Novate Mezzola(200m)-S.Giorgio(750m)-Tracciolino(920m)-Piazzo-Verceia(210m)
DIFFICOLTA’: Tecnica E\T2 Fisica: Medio Dislivello 750m  Ore 5\6
Ore 17,45 da Verceia treno per Colico con arrivo alle 17,56. Ore 18,16 treno per Milano Centrale con arrivo alle 19, 40NB: Le gallerie sono illuminate con pannelli solari. Consigliabile comunque portare una torcia ciascuno

Quota di Partecipazione 15 E

Consigliabile biglietto: IO viaggio ovunque in Lombardia (valido su tutti i trasporti pubblici della regione

Facebook