Domenica 2 Giugno 2019: Cascata Cenghen-Zucco della Rocca

Domenica 2 Giugno 2019: Cascata Cenghen-Zucco della Rocca

Bellissima escursione che unisce la visita alla suggestiva Cascata del Cenghen ad una panoramica cima, nella parte più scoscesa della Val Monastero. Lo Zucco della Rocca è una vetta secondaria che emerge appena dai boschi che ammantano le pendici inferiori dello Zucco Portorella. E’ una piccola protuberanza oggi in parte rivestita dal bosco, ma comunque ben identificabile nell’uniforme pendio della montagna. Tuttavia difficilmente, il viandante che ci passa vicino, può immaginare il piccolo tesoro storico che s’annida poco sotto la sua cima. Quassù, infatti, fra antichi ruderi si trova una cisterna dall’imbocco perfettamente costruito con pietre squadrate. Ma che ci fa su una sconosciuta e insignificante emergenza dispersa sulle pendici occidentali della Grignetta? La domanda è alquanto intrigante e sembra avere una sola risposta plausibile, sullo Zucco della Rocca, in un remoto passato, doveva esistere una costruzione fortificata oggi scomparsa, il cui ricordo ci viene però tramandato da quell’incredibile pozzo e dal nome stesso della cima. Alcune ricerche archeologiche hanno infatti evidenziato che le rocciose pareti dello Zucco furono le fondamenta su cui, forse in epoca romana o alto medievale venne eretta una fortificazione. La costruzione di un pozzo-cisterna indica inoltre che la postazione doveva essere di una certa importanza.

Ore 8 ritrovo dei partecipanti presso il Bar Pizzeria della Stazione Centrale di Milano. Ore 8,20 treno per Lecco con arrivo alle 9. Ore 9,15 e coincidenza per Abbadia Lariana con arrivo alle 9,22.
TREK: Abbadia Lariana(208m)-Calech-Cascata Cenghen-Perla-Colanghen-Zucco della Rocca
DIFFICOLTA’: Tecnica E Fisica: Medio Dislivello 750m Ore 4\5 
Ore 17,36(18,36) Treno per Lecco con arrivo alle 17,45(18,45). Ore 18(19) treno per Milano Centrale con arrivo alle 18,45(19,45)

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 15 E

Facebook