Engadina Racchette da Neve

Engadina Racchette da Neve

Sabato 15 Gennnaio 2018

L’Alta Engadina, la zona più a est della Svizzera è un altopiano situato ad 1800m di quota e via di accesso ad alcuni passi tenuti aperti sempre. E’ perciò la zona più adatta a ciaspolare in un periodo di innevamento poco abbondante e presente solo a quote elevate. Territorio di alta montagna, con vasti panorami su alte cime, ha però una conformazione che si presta molto all’uso delle ciaspole per le sue valli laterali lunghe e non particolarmente ripide e per la vasta scelta di itinerari tutti molto belli.
La soluzione migliore sarebbe il molto panoramico Muott’Ota (2458m) in Val Fex, ma tenendo conto della stagione e dei possibili venti e del freddo si può prendere in considerazione anche la risalita della Val Fex (rifugio) o della spettacolare Valle del Forno fino al Ghiacciaio omonimo.
Non serve la Vignette per le autostrade svizzere
Indispensabili ARTVA, che affitto.

Ore 7 ritrovo partecipanti presso il parcheggio di Milano Lambrate e partenza con auto proprie per Lecco-Chiavenna-Maloja-Engadina.
TREK: Sils-Segl Baselgia (1797)m-Curtins (1973 m)- Muott ‘Ota – P.2458m (2458 m)
DIFFICOLTA’: Tecnica E \WT2 Fisica: Medio   Disl: Max 650m  Ore  5
Le altre escursioni possibili portano in fondo alla val Fex o alla vedretta dei Forni con meno dislivello ma più Km e con tempo uguale

Rientro a Milano con auto proprie
INDISPENSABILI APPARECCHI ARTVA, che posso affittare 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 14 E + spese auto.
Non serve la vignetta per le autostrade svizzere.

Facebook