DOMENICA 27 AGOSTO 2017: TRAVERSATA MONTE FRERONE 2673m

DOMENICA 27 AGOSTO 2017: TRAVERSATA MONTE FRERONE 2673m

Il Monte Frerone è una bella cima del settore meridionale del Gruppo e parco Adamello, con buon panorama sulle alte vette del gruppo. Ma la sua caratteristica è la varietà geologica.
La cima del Frerone è infatti riconoscibile tra le altre cime circostanti a causa del colore chiaro delle rocce calcaree che ne compongono la piramide sommitale, nettamente contrastanti rispetto alle rocce più scure, dioritiche, che caratterizzano l’ossatura del massiccio. In questo senso, il Frerone rappresenta un’isola calcarea in un mare granitico, caso raro nel massiccio dell’Adamello, sebbene non unico (anche il pizzo Badile Camuno è nella medesima situazione).
Escursione interessante con tratti esposti in salita e alcuni tratti attrezzati in discesa, in ambiente molto caratteristico ma non particolarmente impegnativo.

 

Ore 7 ritrovo dei patecipanti presso il parcheggio di Lambrate e partenza con auto proprie per Bergamo-(Brescia)-Bazena.
TREK:Bazena,Rifugio Tassara(1799m)-Passo Valfredda(2338m)-Passo Frerone(2444m)-Cresta nord est-Monte Frerone(2673m)-Cresta sud Ovest_Passo Valfredda-Bazena
DIFFICOLTA’: Tecnica EE\ T2-3 Fisica: Medio-Impegnativo  Dislivello 964m  Ore 6
Rientro a Milano con auto proprie.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:12 E + SPESE AUTO

Facebook