Domenica 8 Giugno 2019: GRIGNETTA (2184m) SENTIERO CERMENATI

Interessante salita alla più celebre montagna del lecchese, lungo il sentiero Cermenati, il più facile di una montagna aspra e dalle spiccate caratteristiche calcaree , celebre tra gli arrampicatori.
Sentiero ripido, con e una corda fissa non esposta a pochi metri dalla vetta, che sale il versante meridionale,  delimitato due ben spiccate creste, ad ovest la cresta Segantini, ad est la cresta Sinigaglia.
 La morfologia ne palesa bene la natura geologica calcarea e l’origine marina è testimoniata anche dalla buona presenza di fossili nelle sue rocce.
Ascensione che è alla portata di tutti con allenamento adeguato. Si scende comunque dal sentiero di salita.
Non vi è acqua in zona, essendo in una zona spiccatamente carsica.
Paesaggio suggestivo e decisamente alpino, con vasti panorami dalla cima.

ANDATA:  Ore 8 ritrovo partecipanti presso il Bar-Pizzeria della Stazione Centrale di Milano. Ore 8,20 partenza treno per Lecco con arrivo alle 8,59. Ore 9,07 bus per Laorca capolinea con arrivo alle ore 9,25. Ore 9,28 bus per Piani Resinelli con arrivo alle 10,04.
TREK: Piani Resinelli-Rifugio Porta-Sentiero Cermenati-Grignetta
DIFFICOLTA’: Tecnica E  Fisica Medio\Impegnativo  Disl 900m  ore 5
RITORNO: Ore 17,50 bus da piani Resinelli per Laorca con arrivo alle 18,21. Ore 18,35 bus per Lecco FS con arrivo alle 18,47. Ore 19,01 treno per Milano Centrale con arrivo alle 19,40.

                                                                                                                                                                                            Quota di Partecipazione 15 E