29 DICEMBRE 2017-1°GENNAIO 2018: CAPODANNO IN VALLE PO

29 DICEMBRE 2017-1°GENNAIO 2018: CAPODANNO IN VALLE PO

La Valle Po è una valle delle Alpi Cozie in Provincia di Cuneo, scavata dal fiume Po prima che questi entri nella Pianura padana. Anche se la valle non è particolarmente lunga e non ospita centri abitati di particolare rilievo, ha una certa importanza e notorietà, legate essenzialmente a due fatti: ospita una delle vette più conosciute delle Aloi, il Monviso, e dà origine al fiume più lungo d’Italia,
In zona sono possibili interessanti itinerari per ciaspole con vista sul sull’imponente mole del Monviso, il re delle Alpi Cozie. La strada carrozzabile sale fino a Pian Melzè o Pian della Regina(1714m) ma vi sono anche interessanti valloni laterali,in particolare la val Lenta sopra Oncino ma anche i valloni di Agliasco e Ostana. Più verso valle si apre la Valle dell’Infernotto.
In queste valli sono molti gli itinerari di sci alpinismo invernale adatti anche alle racchette da neve.
IN ZONA C’E’ GIA’ NEVE.

 

1° Giorno 29 Dicembre 2017
Gita di acclimatamento e conoscenza del territorio. Si ciaspola nell’ alta Valle Po, sotto il Monviso. Si percorre un tratto dell’itinerario per il Rifugio Sella dopo essere passati per le sorgenti del Po. Panorama grandioso.

Ore 7 ritrovo partecipanti presso il parcheggio di Lampugnano e partenza con auto proprie per Torino-Pinerolo-Paesana.
Sistemazione in albergo. Trasferimento con auto proprie a Pian Melzè o Regina
TREK:Pian Melzè(1714m)-Pian del Re(2022m) Sorgenti del Po-Lago Fiorenza(2113m) (Possibile proseguire fino a Lago Chiaretto)
DIFFICOLTA’ Tecnica WT2\E  Fisica: Medio  Dislivello 400 m Ore 3\4
Rientro in albergo. Cena e pernottamento

 

2° Giorno 30 Dicembre 2017
Si risale il vallone del torrente Croesio fino agli impianti sciistici di Pian Munè, ora riaperti. Da qui per ampi pendii e crestoni si sale ad una panoramica cima posta sullo spartiacque con la val Varaita. Bar-Ristorante ai Piani di Croesio.

Colazione in albergo. Trasferimento in auto a Pian Melzè.
TREK: Pian Melzè(1530m)-Ristoro Pian Croesio(1870m)-Cima Garitta Nuova       (2385m) e ritorno.
DIFFICOLTA’: Tecnica WT2 Fisica: Medio Dislivello: 850m(350 fino al ristoro) Ore 5
Rientro in albergo. Cena e pernottamento

 

3° Giorno 31 Dicembre 2017
Si va nel vallone di Ostana e si sale sui pendii sud verso Punta Ostanetta, cima molto panoramica posta sullo spartiacque con la Val Pellice. Per ampi pendi si raggiunge il Colle Bernardo e poi la cima Razil(o Rumelletta). La cresta successiva è affilata.

Colazione in albergo Trasferimento in auto sopra Ostana.
TREK: Agriturismo Meire Durandini(1624m)-Costa Serviglione-Colle Bernardo(2252m)-Punta Razil (Rumelletta 2345m).
Difficolta’: Tecnica  WT2 Fisica Medio Dislivello 750 m Ore 5
Rientro in albergo. Cenone di Capodanno e pernottamento in albergo.

 

4° Giorno 1° Gennaio 2018
Si va nel Vallone di Oncino e si risale la bellissima Valle Lenta Puntando al Colle Arpiol e alla Costa del Vallone che conduce alla Rocca Nera (2318m). Saliremo fino a dove la voglia e il tempo(si deve tornare) lo consentiranno. Il Bric Arpiol(o Monte Tivoli 1791m) o il punto quotato 2055 m sulla Costa del Vallone sono già ottime mete con panorami ampi sulla parete est del Monviso.

Colazione in Albergo. Trasferimento in auto ad Oncino.
TREK: Oncino(Borgata Porcili1328m?)-Borgata Meisonette(1536m)-Borgata Torolo(1618m)-Colle Arpiol(1768m)- Bric Arpiol(1791m)-Costa del Vallone(2055m)
DIFFICOLTA’:Tecnica WT2 Fisica: Medio  Dislivello 500\800 m   Ore 4
Rientro a Milano con auto proprie.

NB: Il programma è indicativo, si dovranno valutare le condizioni del momento.
Vi sono in zona altre gite per ciaspole, sia più basse se dovese nevicare molto che più alte se dovesse esserci poca neve.
LA ZONA E’ ATTUALMENTE GIA’ INNEVATA

 

COSTI
Si pernotta in un Albergo a Tre Stelle a PAESANA, all’imbocco della valle PO, una delle valli del Monviso.  Dista solo 11 Km da Crissolo, il paese più alto della valle e 209 Km da Milano Lampugnano.
L’offerta dell’albergo vale per minimo tre notti in camera a due letti. Per camere singole (fatta salva disponibilità di camere) supplemento di 10 E al giorno
Qui di seguito trovate i costi relativi a un Trek di 4 giorni dal 29 Dicembre al 1 Gennaio, fermo restando che io potrei essere disponibile per precedenti o ulteriori giorni.
Mi è stato concesso un tempo ragionevole ma non vi sono opzioni, quindi è il caso di affrettarsi essendoci di mezzo Capodanno.

COSTI

ALBERGO                           169 E compreso il cenone di Capodanno (facoltativo con
risparmio di 25 E)
Accompagnatore                  60 E + vitto e alloggio da dividere tra i partecipanti.
In questo momento con 10 partecipantile spese (escluso il viaggio) sarebbero di 17  E a partecipante. Ogni partecipante in più abbassa la quota di rimborso spese.
Al momento la spesa complessiva dovrebbe essere di  
246 E esclusi extra e viaggi.

 

 

 

 

 

Facebook